Il 14 ottobre, nel plesso di Spirito Santo dell’Istituto comprensivo "Catanoso - De Gasperi", si è svolta una bellissima iniziativa: un laboratorio artistico che ha coinvolto tutti gli alunni in lavori espressivi di vario tipo, dedicati all’autunno.
La nostra classe V A, dopo aver colorato le lettere della scritta AUTUNNO, è uscita nell’androne per svolgere un’attività con gli studenti della prima media, accompagnati dalla Professoressa Galtieri. Ci siamo seduti e la nostra curiosità su quello che saremmo andati a fare è cresciuta tantissimo quando abbiamo visto che tenevano in mano un cartellone pieno di finestrelle, intitolato: “Il mito delle stagioni secondo i Greci”. Uno per volta, timidamente, chiamati a turno, siamo andati ad aprire le finestre che racchiudevano un pezzo del racconto e che veniva letto dagli alunni della secondaria. Finestra dopo finestra abbiamo ascoltato tutta la storia che vedeva protagoniste Demetra e Persefone, sua figlia, che trattenuta da Ade nel regno dei morti, lasciava nella disperazione più grande la madre, protettrice dei campi e dei raccolti. Nel tempo dei sei mesi che la ragazza stava lontana, Demetra abbandonava la natura a se stessa, mentre tornava ad occuparsene nei sei mesi successivi, quando la figlia ritornava sulla terra ed era allora che tutto rifioriva e riprendeva a vivere. Ecco spiegate le stagioni.
È stata un’esperienza bellissima, ci guardavamo tutti, sorridenti, con quelli che fino a qualche mese fa erano nostri compagni di scuola e adesso invece, un po' più grandi, fanno parte della scuola media. È stato tutto molto emozionante perché abbiamo anche sperimentato il modo di insegnare di una professoressa, che non è poi così diverso da quello delle nostre maestre. Tutti ci siamo chiesti: "E se fosse lei una degli insegnanti che potrei avere il prossimo anno?". Ridendo ci siamo detti che non sarebbe male… La nostra mattinata è continuata con altri laboratori espressivi ma tutti siamo rimasti lì a pensare che è stata proprio un’avventura entusiasmante, che sarebbe bello ripetere ancora e ancora.
Classe V A, Scuola Primaria di Spirito Santo
Komentar