top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

#ioleggoperché 2019: Libri in Musica all’I.C. Catanoso – De Gasperi


Oggi sono arrivati in classe i libri donati durante la settimana di #ioleggoperché2019, che si è conclusa il 27 ottobre. Siamo molto felici di questo, perché finalmente potremo leggere libri scelti da noi non solo a casa, ma anche a scuola. Tutto questo è stato possibile proprio grazie a #ioleggoperché, un’iniziativa pensata per diffondere la lettura nelle scuole e per arricchire le Biblioteche scolastiche (http://www.iccatanosodegasperi.edu.it/io-leggo-perche). Domenica 20 ottobre le classi terze del nostro Istituto hanno organizzato il contest in collaborazione con la Libreria “Nuova Ave”, sul Corso Garibaldi, che ha previsto musica dal vivo e letture ad alta voce. L’evento è stato suddiviso in tre momenti durante i quali l’attrice Anna Calarco ha letto il libro illustrato “Il Maestro” di Fabrizio Silei e Simone Massi, che parla di don Lorenzo Milani, priore di Barbiana, e della sua scuola. Il libro racconta del figlio di un contadino che è costretto a frequentare la scuola di Barbiana di don Lorenzo, per imparare a leggere e a scrivere. All’inizio pensava che fosse una cosa noiosa, ma poi nella scuola si divertì e imparò moltissimo. Nelle ultime pagine del libro si racconta della morte di don Lorenzo che ha lasciato un vuoto nei ragazzi della scuola; loro, però, grazie a lui, hanno imparato a lottare per i propri diritti e a non farsi prendere in giro dai più grandi. La lettura è stata intervallata dalle musiche dirette dalla professoressa Maria Cristina Caridi e interpretate dalla classe di arpa della nostra scuola e da una tromba solista. I brani suonati sono stati: “What a wonderful world” di Louis Armstrong e un’antica melodia bretone. Nei momenti di pausa noi alunni abbiamo raccontato in modo semplice e veloce alle persone che passavano cosa stavamo facendo. La maggior parte delle persone si sono mostrate molto interessate sia alla sia alla lettura che all’iniziativa.

All’iniziativa hanno partecipato moltissimi docenti sia della scuola media sia della scuola primaria e perfino i docenti in pensione. Questo contest è stato un vero e proprio successo. Non solo abbiamo raccolto tanti libri ma ci siamo anche divertiti molto!

Rosa Toscano 3^C

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page