top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

  • Immagine del redattoremanulab

NOTTI PRIMA DEGLI ESAMI #26



Ciao, io mi chiamo Christian e faccio la terza media. La prima volta che sono entrato in questa scuola ero nervoso, perché c'erano nuovi compagni e nuovi professori.


Ma poi piano piano ho conosciuto tutti. Il professore più simpatico è lo Zio Scafidi, che insegna Arte. In laboratorio con lui ci divertiamo a disegnare, modellare l'argilla; dipingiamo con i tubetti di tempera o con le bombolette spray.


Il mio compagno preferito è Vincenzo, perché è simpatico e mi aiuta sempre.


Tra le cose che mi piace fare c'è anche andare in Biblioteca, durante i laboratori di lettura; il mio libro preferito è il volume dove sono raccolte le strisce dei Peanuts.


Nel corso di questi tre anni c'è stato il COVID e per un po' abbiamo studiato a distanza; e anche quando siamo tornati, spesso i compagni mancavano e dovevamo stare tutti con la mascherina e non ci potevamo abbracciare; e non mi piaceva.


Invece l'anno scorso abbiamo ripreso tutto normalmente e abbiamo anche fatto un'uscita tutti insieme: siamo andati a visitare la Pinacoteca, e abbiamo visto tanti quadri; poi abbiamo fatto una passeggiata in Via Marina ed è stato bellissimo.


Ora devo concentrarmi sugli esami. Il nucleo tematico che ho scelto per il mio percorso d’esame è: “Per un mondo sostenibile”. In questi tre anni ho imparato molte cose, soprattutto il disegno tecnico. Per questo, la scuola superiore che ho scelto per il prossimo anno è il geometra “Righi”, sezione CAT (Costruzione Ambientale Territoriale).

Il geometra ha un bar e una palestra immensa: vi giuro che la scuola più bella d’Italia.


Ma questa scuola mi mancherà comunque moltissimo, e anche i prof e i compagni.


Christian, 3C

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page