Quando ho fatto ingresso in quella scuola non avevo per niente paura né timore, perché avevo frequentato la primaria in una sede differente, ma l'Istituto era sempre quello. Conoscevo la maggior parte dei professori, perché avevo frequentato i progetti i che organizzavano nella nostra scuola, come ad esempio il professore Scafidi che mi conosce da quando avevo 9 anni, ed è stato un pilastro importante per la mia crescita, facendomi imparare subito le regole più rigide della scuola media.
L’unico mio imbarazzo era conoscere i compagni nuovi anche perché i miei compagni delle della primaria sono rimasti in quel plesso, mentre io sono stata l’unica a spostarmi, perché volevo cambiare ambiente e fare nuove amicizie (anche perché ho sempre preferito il De Gasperi come scuola).
Però è bastato pochissimo per legarmi con un po’ tutti ma in maniera particolare con Alessandra; abbiamo avuto molti litigi nel corso dei tre anni ma siamo riuscite sempre ad essere unite. Altre due persone mi rimaranno sempre nel cuore: Saverio G. e Saverio C., con cui sin da subito abbiamo stretto il rapporto condividendo risate richiami e note nel corso di questi tre anni.
Avrò un ricordo bellissimo del De Gasperi e di alcuni professori che mi porterò sempre nel cuore come la professoressa Labate, la professoressa Russo e Cristina: mi mancheranno tantissimo.
Comments