top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

ta. ga.

NOTTI PRIMA DEGLI ESAMI #9

Alla fine del percorso nella Scuola Secondaria di Primo grado "A. De Gasperi", i ragazzi della 3^ C hanno deciso di aprire con noi la loro "Scatola dei ricordi". E in alcuni casi hanno affidato i propri pensieri a frasi celebri che hanno inciso sul loro percorso personale, indicandogli la strada!




«Questi tre anni sono stati fantastici, ho conosciuto persone che mi rendono felice e mi fanno ridere ogni giorno. Abbiamo passato momenti in cui eravamo lontani fra di noi ma non abbiamo mollato e ci siamo riuniti come una squadra».

Domenico


«Gli anni della Scuola Secondaria di primo grado sono stati i migliori perché si socializza, si scherza con i propri coetanei. Non si riavranno più nella vita e dunque vanno custoditi nel migliore dei modi».

Antonio


«Quest’anno è stato difficile perché ho abbandonato i miei amici ma ho conosciuto dei ragazzi simpatici e allo stesso tempo divertenti».

Chiara


«Il percorso scolastico che sta volgendo al termine è stato impegnativo, ma è stato un viaggio fantastico grazie ai professori, sempre pronti ad aiutarci, e al sostegno reciproco nato tra noi compagni».

Laura


«In questi tre anni ne abbiamo passate tante, in prima il nostro rapporto era distaccato, eravamo tutti timidi e poco avvezzi a socializzare, con il passare del tempo è cambiato tutto. Siamo diventati una classe bellissima, facciamo sempre lavoro di squadra, ci sosteniamo a vicenda, ci facciamo scherzi, trascorriamo le ore tra risate e divertimento. Grazie a tutti voi compagni che mi avete fatto vivere questi tre anni nel miglior modo possibile».

Rita


"L'istruzione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo. L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore capo - miniera e un bambino nato da una famiglia povera il presidente di una grande nazione".

(Nelson Mandela)

Daniele


“L’istruzione è la chiave d’oro per aprire la porta della vita”.

(George Washington Carver)

Matteo


«E sì, siamo ancora qua. Abbiamo resistito a tutto, abbiamo provato ogni emozione, anche quelle meno positive, eppure ne siamo usciti più forti di prima. Come dimenticare questi anni passati insieme? Io non riuscirò mai a cancellarli perché mi hanno permesso di essere la persona che sono adesso... Ci ritroveremo tutti insieme, ancora una volta, nel futuro che ci attende? Io me lo auguro con tutto il cuore».

Francesco Pio


«Questi tre anni sono stati pieni di emozioni, mi sono trovata bene con i miei compagni. Purtroppo abbiamo passato un periodo in cui ci siamo un po' distaccati a causa della DAD, però quest'ultimo anno abbiamo vissuto di nuovo dei momenti bellissimi».

Imane


«Questo triennio è stato meraviglioso, ci sono stati litigi ma poi tutto si è risolto perché in fondo, anche se a volte non lo dimostriamo, ci vogliamo molto bene. La mia classe mi mancherà molto, mi mancherà ogni singola persona che mi ha accompagnato, chi è arrivato da poco e chi se n'è andato. Ragazzi so che dobbiamo dividerci, spero solo che voi non vi dimenticherete di me, io non lo farò».

Simona


«Le medie…mi mancherà ogni cosa…dai compagni alle aule. Devo ammettere che questi tre anni sono passati troppo in fretta; penso che non dimenticherò mai questo periodo».

Antonino


«In questi anni ho conosciuto tanti ragazzi cui mi sono legato molto. All’inizio ero timido ma grazie ai professori e ai miei compagni sono cresciuto, entrando bambino e uscendo adolescente. Per me la "De Gasperi" non è una scuola, è ben oltre, si tratta di una seconda famiglia, una palestra di vita. Ringrazio tutto il personale dell'Istituto comprensivo, ma in particolare i professori che mi hanno sostenuto e supportato di fronte a ogni mio piccolo problema».

Alessio

79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page