Il nostro Istituto partecipa alle giornate di lettura nelle scuole di Libriamoci 2019 (http://www.libriamociascuola.it/II/).
Il 15 novembre noi studenti delle classi terze della scuola secondaria rifletteremo e faremo riflettere sulla crisi ambientale che minaccia di distruggere il nostro pianeta e sulle responsabilità degli adulti, che ricadono sulle nuove generazioni. L’intero pomeriggio sarà dedicato ai due filoni di Libriamoci “Noi salveremo il pianeta” e “La finestra sul mondo: perché leggere i giornali”.
La prima parte della giornata coinvolgerà tutti gli alunni della scuola, con tre laboratori: “Ospiti del pianeta, lettura ad alta voce”; “Kahoot, il cambiamento climatico” e “Presentazione multimediale, la prima crisi climatica”. I laboratori saranno organizzati a orari diversi e aule diverse per permettere a ciascuno di partecipare a tutte le attività. Nel laboratorio di lettura i ragazzi delle classi terze leggeranno passi dal libro di J. Safran Foer, “Possiamo salvare il mondo prima di cena” e passi dal libro di Luis Sepulveda, “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”. Durante la presentazione in ppt, invece, saranno forniti alcuni dati scientifici relativi alla crisi climatica globale. Il laboratorio di kahoot, infine, sarà guidato da un gruppo di studenti che hanno formulato per i compagni un quiz sul cambiamento climatico.
Dalle 15:30 saranno aperte le porte dell’Auditorium e inizierà la lettura pubblica, aperta anche alle famiglie, che prevede anche la partecipazione degli allievi delle classi prime, che leggeranno alcuni passi dal libro di G. Thunberg “La nostra casa è in fiamme”.
Nostra lettrice ospite, inviata dalla Segreteria organizzativa nazionale di Libriamoci 2019, sarà la giornalista Rosalia Salvatore. L’evento prevede anche musiche, una mini- lezione sul giornalismo, e un’intervista molto speciale. Saranno infatti nostri ospiti anche i giornalisti Consolato Minniti e Gabriella Lax, che ci racconteranno com’è fatto un giornale e saranno intervistati dai nostri compagni delle classi prime.
Non mancate!
Fabiana Ferrara – Gabriele Laganà – Davide Martino – Angelica Plutino – Rosa Toscano (3^C)
Comments