Alcune volte a scuola vengono proposte letture che ad alcuni non sembrano interessanti, mentre catturano l’attenzione di altri. Veniamo a contatto con generi di tipo diverso: fantasy, gialli, romanzi di avventura.
Di solito sono i docenti che scelgono per noi o suggeriscono i testi da leggere. Ma oggi vorrei essere io a consigliarvi due libri di cui abbiamo avuto un assaggio durante le giornate di Libriamoci (per sapere cos’è Libriamoci, potete cliccare qui: http://www.libriamociascuola.it e qui: http://www.libriamociascuola.it/?p=7769).
Il primo si intitola Wonder, di R.J. Palacio, parla di un ragazzo di nome August che a causa di una malattia ha subito molti interventi chirurgici al viso, ma che affronta la sua nuova vita a scuola con molta grinta e determinazione. Vi segnalo anche che ultimamente è stato tratto un film da questa storia. Potete trovare il trailer qui: https://www.comingsoon.it/film/wonder/53951/video/?vid=27600 .
Il secondo è “La Storia Infinita”, di M. Ende: Bastiano è un ragazzo che ama molto leggere e che inizia una lettura davvero fuori dal comune rubando un libro straordinario che leggerà nella soffitta della sua scuola, e noi con lui!
Questi due libri ci hanno molto coinvolto, forse perché qualcuno li ha letti per noi, o perché abbiamo avuto del tempo di parlarne insieme.
Aurora 1^B
Comentarios