top of page

Perché questo blog

Noi giovani redattori dell'Istituto Catanoso- De Gasperi, ci rivolgiamo soprattutto agli studenti del nostro Istituto, ai docenti e agli altri operatori scolastici, ma anche a chiunque mostri curiosità per il mondo della scrittura. Il blog contiene i resoconti di tutte le iniziative della nostra scuola, le informazioni relative a tutte le manifestazioni a cui la scuola partecipa, le interviste alle persone che abbiamo conosciuto durante l'anno e che hanno condiviso con noi il loro tempo e la loro professionalità.  Schoolofblog. Buona lettura!

La redazione del Blog

Un modo nuovo di imparare: il CLIL

Aggiornamento: 13 giu 2018


Come sapete la Geografia e lo Spagnolo sono studiate in molte scuole d’Italia (lo Spagnolo non in tutte, perché a volte si sceglie di studiare un’altra lingua comunitaria) ma nella nostra scuola abbiamo studiato queste due materie in un modo molto particolare: realizzando il corso pomeridiano CLIL "Geografía: La Unión Europea", organizzato dalla professoressa Cardia e dalla professoressa Siviglia tra il 19 dicembre 2017 e il 23 febbraio 2018.

CLIL significa: Content and Language Integrated Learning, è cioè un tipo di apprendimento che prevede lo studio dei contenuti di una certa disciplina in una lingua straniera.

Il progetto ha coinvolto perciò alcuni di noi studenti per ricostruire la storia dell’Unione Europea, utilizzando solo la lingua spagnola. Era previsto un incontro alla settimana o, quando il lavoro era duro, anche due incontri alla settimana, e abbiamo lavorato nella classe 3^A.

Siamo stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo ha lavorato su una presentazione in power point che aveva come argomento i trattati più importanti dell’Unione Europea. Lo stesso tema è stato affrontato dal secondo gruppo che ha però creato un video in cui alcuni allievi hanno spiegato le varie tappe che hanno portato alla costituzione della UE, utilizzando anche dei disegni esplicativi, realizzati durante la produzione del cortometraggio.

È stato tutto molto interessante, perché abbiamo conosciuto ragazzi e ragazze nuove, e perché abbiamo studiato in modo coinvolgente la storia dell’Unione Europea dalla fine della 2^ Guerra Mondiale a oggi. L’unico difetto di questa attività è stata la durata: solo 15 ore!

Davide 2^ B.



57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page