Una giornata ai Molini Minniti
- Alessandro Monorchio
- 26 apr 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 13 giu 2018
Venerdì 6 aprile le classi prime e seconde del nostro istituto sono state ospiti dei Molini Minniti di Melito Porto Salvo per conoscere i processi di produzione della farina.
Le guide ci hanno raccontato che i Molini Minniti sono nati nel 1949. All’inizio lo spazio era molto ristretto per cui tutto il lavoro e i passaggi per fare la farina erano svolti manualmente. Nel 1990 poi, per merito di alcuni lavori, gli spazi più ampi hanno permesso l'impianto di alcune macchine molto avanzate che svolgono compiti diversi. Le macchine sono tre: la prima ha il compito di separare dai semi di grano le impurità e tutti i semi di diverso tipo; la sconda macchina invece ha quattro cilindri che, ruotando, lavorano il grano fino a farlo diventare farina; infine, la terza macchina ha il compito di setacciare la farina e dividerla in dodici tipi secondo lo spessore, separando il cruschello, la crusca e il semolino dal fior di farina.
Per tutti è stata un'esperienza bellissima, abbiamo anche potuto comprare la farina di diversi tipi, il pane, le piantine di pomodoro e basilico. Tutti noi vorremmo ritornarci.
Anastasia e Emanuel, 1^A
Complimenti alla redazione.